Il ruolo dei social media nel marketing dei prodotti cosmetici

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Il ruolo dei social media nel marketing dei prodotti cosmetici

Ti interessa scoprire i segreti del beauty marketing per incrementare la visibilità del marchio, personalizzare la comunicazione, monitorare le performance e aumentare le vendite del tuo prodotto cosmetico? Bene, questo è l’articolo che stavi aspettando!

 

Ti sarai sicuramente reso conto che avere una presenza online ormai è un must-have, non avere dei canali social equivale a non avere un brand, ma questo vale tanto per te che ti occupi di beauty come per quello che ha un negozio di animali.

 

Negli ultimi due anni, in Snasto, abbiamo seguito diversi centri estetici, brand di prodotti beauty e clienti che avevano sia un centro che i loro prodotti, per questo ci siamo specializzati nel marketing dei prodotti cosmetici.

Grazie a questi clienti abbiamo imparato e testato tante strategie. 

(continua a leggere, le ho scritte sotto, cosi puoi applicarle anche tu!)

 

In questo articolo voglio condividere con te alcune delle migliori pratiche di digital marketing nel settore beauty e scoprire come connettersi con i consumatori per aumentare le vendite ecc ecc… insomma strutturare una Digital Beauty Strategy non necessariamente investendo budget in campagne pubblicitarie.

 

Pronti, partenza, via: la rivoluzione dei Social Media

I social media hanno rivoluzionato il modo in cui i brand si relazionano con i clienti e hanno inaugurato un modello di business totalmente nuovo. 

 

Nel mondo beauty è impossibile non citare Clio Zammatteo, oggi make up artist, beauty blogger, Youtuber, TV personality che ha dato vita alla più grande community italiana dedicata alla bellezza con il suo alias ClioMakeUp.

 

ClioMakeUp ha aperto il suo blog e il suo canale youtube nel lontano 2008 e da allora è diventato il punto di riferimento di milioni di donne, dispensando consigli di makeup, provando e testando in prima persona i prodotti skincare e makeup in commercio. 

 

Clio è stata una delle prime donne che ha sfruttato l’avvento dei social, attraverso i suoi video è riuscita a far cambiare le abitudini di consumo di tantissime donne.

Quello di cui parleremo in questo articolo si chiama Digital Beauty Marketing (marketing per prodotti cosmetici) toccherai con mano come i social media hanno un ruolo importante nel settore della cosmesi.

Digital Beauty Marketing: cos’è e come funziona?

Che cos’è il Digital Beauty Marketing?

Il Digital Beauty Marketing (DBM) è un tipo di marketing che si concentra sull’uso delle tecnologie digitali, dei social media e dei canali online per promuovere prodotti e servizi nel settore della bellezza.

Come funziona? Ecco alcune strategie Digital Beauty Marketing

Instagram, Tik Tok, YouTube e Facebook* sono diventati dei veri e propri canali di marketing e canali di vendita di tutto rispetto.

(*Ebbene si, Facebook non è morto! È sempre un social molto rilevante, tutto dipende dall’età della tua nicchia!)

 

I tuoi potenziali clienti sono tartassati da 1000mila brand che promettono la bellezza eterna, sono confusi da miliardi di informazioni ed hanno bisogno di chiarezza e aiuto nella scelta e nel processo di acquisto. 

Perché dovrebbero scegliere te?

Costruiamo la nostra strategia, tanti mattoncini realizzano un Marketing mix efficace.

Premessa: leggere queste strategie stravolgerà la tua vita? Probabile.

Ti sveglierai domani e avrai la fila davanti al centro o l’ecommerce pieno di ordini? Non credo.

Le strategie che stai per leggere non cambieranno la tua vita domani, ma con impegno e costanza avrai risultati importanti.

Premessa2: tutti gli esempi riportati sono stati strutturati ipotizzando che tu abbia un ecommerce di prodotti cosmetici, ma ogni mattoncino è adattabile anche se possiedi un centro estetico e/o vendi i tuoi prodotti in un luogo fisico.

Insomma… una serie di strategia di marketing per la cosmetica e il mondo beauty in generale.

🧱Mattoncino 1

Visto la grande concorrenza perchè un utente dovrebbe scegliere il tuo prodotto?

Crea contenuti educativi: pubblica sui tuoi canali social post informativi che non sono finalizzati alla vendita.

Alcuni esempi:

  • Post Carosello: nelle 10 slide a disposizione informa l’utente dei benefici del tuo prodotto (inserisci le informazioni principali nelle slide)
  • Video tutorial: puoi realizzare un breve video tutorial, anche divertenti, per spiegare come si utilizza al meglio il prodotto
  • Post singolo: racconta i benefici sulla pelle dopo l’applicazione del prodotto

Utilizza un linguaggio semplice, alla portata di tutti e cerca di rendere anche i concetti più difficili di facile comprensione.

Realizza contenuti educativi anche sul tuo ecommerce! Fai come Veralab che nel proprio sito ha inserito lo SkinTest

Dopo una veloce registrazione e una serie poche domande in pochi click, il test identifica il tuo tipo di pelle e ti fornisce una serie di contenuti che rispondo a domande che non sapevi neanche di avere, consigliandoti, anche via email, prodotti da utilizzare in base alle nuove esigenze!
Ricorda che marketing per prodotti cosmetici nn vuol dire solo vendere ma anche educare.


🧱Mattoncino 2

È giusto cercare nuovi clienti, ma focalizza la tua attenzione sui clienti attuali cercando di creare relazioni che possono portare vantaggi a lungo termine.

Avere follower sui social è importante ma avere i loro contatti lo è di più!

Sia nel sito che di presenza fai in modo di raccogliere informazioni sui tuoi clienti come nome, numero di telefono, email.

Puoi incentivare la fidelizzazione promettendo consigli personalizzati in base alla tipologia di pelle, consigli utili su come prendersi cura dei capelli in base alle stagioni, ecc ecc.

Utilizza il canale più adatto alle tue esigenze: avrai a disposizione il numero di telefono e la loro email quindi significa che potrai scegliere se inviare sms/whatsapp o email personalizzati.

Ricorda che il marketing dei prodotti cosmetici non riguarda solo i nuovi clienti, anzi coccola quelli già fidelizzati!

(OFF TOPIC: Se ti stai già chiedendo “Tutte queste cose devo farle manualmente?”  la risposta è NO! Per questo c’è la marketing automation! Leggi l’articolo dedicato 👉 Clicca qui

 

🧱Mattoncino 3

Invoglia agli acquisti: (con moderazione) offri sconti e promozioni in esclusiva ai tuoi attuali clienti, invia campioni omaggio magari per far provare un nuovo prodotto o come regalo di compleanno.

Valuta la possibilità di collaborare con influencer: non esiste solo Chiara Ferragni, ci sono tanti micro influencer che potrebbero fare al caso tuo.

Come fare a scegliere i micro-influencer?

Trova delle persone che hanno valori in linea con il brand, influencer che hanno un reale piacere nel promuovere il tuo prodotto perché lo ritengono realmente valido. Puoi offrire i tuoi prodotti o dei codici sconto specifici così il tuo micro influencer potrà coinvolgere la sua community.

🧱Mattoncino 4

Qualcuno ha acquistato il tuo prodotto dallo shop online? FANTASTICO! 

In pratica hai un asso nella manica e non sai di averlo! 

Sto parlando di User Generated Content.

Cos’è l’user generated content? È un contenuto generato dagli utenti!

Quello che devi fare è incoraggiare i tuoi clienti a condividere le loro esperienze con i tuoi prodotti.

Ecco alcuni esempi di User generated content:

  • Recensioni dei clienti: chiedi ai tuoi clienti di lasciare recensioni che possono poi essere utilizzate per promuovere i propri prodotti o servizi.
  • Foto dei clienti sui social media: incoraggia a condividere foto dei prodotti sui social media utilizzando hashtag specifici e taggando il tuo brand
  • Video tutorial: creati dagli utenti per mostrare come utilizzare al meglio i propri prodotti. Ad esempio, realizzare un makeup con i propri prodotti beauty.
In poche parole? fai fare il marketing dei prodotti cosmetici ai tuoi clienti!

 

🧱Mattoncino 5

Non sei Nutella, non puoi piacere a tutti…

Scegli con attenzione una nicchia: puoi rivolgerti a chi vuole prodotti vegani, a chi tiene molto all’inci, a chi è totalmente inesperto e non sa da che parte cominciare.

Credit image: pinterest

Cose da tenere a mente prima di iniziare:

Come hai visto, queste sono tecniche di marketing che ti permettono di sviluppare una tua strategia senza coinvolgere le campagne pubblicitarie. Il loro potenziale è tanto ma richiedono anche impegno, competenze specifiche per rendere i contenuti accattivanti e la capacità di ragionare in modo strategico.

 

“E allora non ce la farò mai!” -> Non è detto: in tanti decidono di delegare attività ai propri dipendenti e di dedicare il proprio tempo alla comunicazione e al marketing, per farlo in prima persona.

 

Se invece non hai tutte le risorse e il tempo da dedicare… Immagina quanto bene potremmo fare per la tua attività, concentrandoci solo su quello, e magari potenziando il tutto con un budget pubblicitario!

 

Hai già la pelle d’oca?

contattaci!

A presto,

Enrica

 

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