Plàtinūm
Da zero a brand luxury

Cosa succede quando un giovane sognatore con grandi idee imprenditoriali incontra l’agenzia che trasforma sogni in realtà? Ecco il successo di Plàtinūm!

Come creare un brand luxury da zero?

Dietro le quinte di una strategia Haute Couture

Manuel, stilista e creativo con una grande esperienza nel settore luxury, ha iniziato il suo percorso con noi nel momento più importante: aveva un nome e i primi bozzetti, sognava un brand capace di comunicare il nuovo Made in Italy: elegante, ma versatile, di altissima qualità ma sobrio, semplice ma indimenticabile.

GLI OBIETTIVI

  • Definire la Brand Identity
    • Logo e Visual
    • Brand Personality
    • Asset Online e Offline
  • Trasmettere i valori tipici del Luxury Made in Italy, in chiave contemporanea
  • Avviare l’e-commerce internazionale
  • Supportare il brand nelle campagne B2B

Brand Identity

Quando Manuel ci ha affidato il suo progetto aveva già provveduto a far realizzare il logo per la sua attività, ci ha fornito tutto il materiale che aveva fatto progettare.

Come spesso si pensa avere un logo non basta per avere una comunicazione efficace.

Partendo dal logo che ci è stato fornito abbiamo approfondito valori, idee del brand, analizzato la struttura. Dal nostro studio abbiamo tratto due importanti conclusioni:

  • il logo è stato semplificato e reso più adatto a formati digitali
  • sono state definite le componenti visive, parantesi quadre e apostrofi, che rendono unica la nostra comunicazione
brand luxury

Lasciare il segno

Il sito internet, dallo stile minimal e ricercato, è stato realizzando seguendo le ultime tendenze in fatto di UI (l’interfaccia grafica con cui l’utente interagisce) e UX (l’esperienza complessiva che l’utente vive durante la navigazione).

I capi vengono presentati con brevi video favorendo un’esperienza immersiva.

Dopo aver lavorato su questa identità visiva ci siamo assicurati che il percorso di acquisto per l’utente fosse facile e favorisse l’aggiunta al carrello dei capi. 

brand luxury
brand luxury

Awarness e lancio

Una strategia social di successo è parte di uno schema più ampio, che tiene in considerazione i diversi metodi che utilizzeremo per raggiungere nuovi clienti e i diversi profili di persone potenzialmente interessate.

Per andare a sottolineare il Made in Italy abbiamo giocato sul collegamento con l’arte italiana .

Nella campagna di lancio abbiamo scelto di utilizzare famose sculture di artisti italiani, molto conosciuti nel mondo, che fanno riferimento alla perfezione del corpo e dall’animo quasi divino.

È sempre stata nostra intenzione presentare il Plàtinūm in maniera forte e decisa cosi da farsi subito spazio nel mondo dei luxury brands.

Nel caso di Plàtinūm abbiamo stuzzicato la curiosità del pubblico sfruttando in un modo ordinato i diversi formati social:

  • Instagram Reel
    Un formato potentissimo, capace di produrre reach importanti e alti tassi di interazione. Abbiamo realizzato in brevi video, un mix potente di immagini combinati con musica e animazioni per sorprendere il nostro utente e stuzzicare la curiosità verso il brand Plàtinūm
  • Instagram & Facebook – Post
    I post classici di instagram, riproposti anche su Facebook, sono stati la spina dorsale delle nostre pubblicazioni: i contenuti ispirati alle sculture degli artisti arricchiti con i dettagli del nostro brand.
  • Instagram & Facebook Stories
    Le stories sono un ottimo moltiplicatore di reach (la quantità di utenti raggiunti) e di engagement (la quantità di interazioni dei nostri follower con i nostri post). La maggior parte delle stories è stata pubblicata con immagini e brevi video realizzati giocando fra le diverse texture di prodotti Plàtinūm e dettagli delle statue.

La personalità che abbiamo sviluppato per Plàtinūm porta grandi soddisfazioni a Manuel e anche noi.

Stiamo ancora percorrendo insieme questo viaggio e siamo certi che porterà grandissimi risultati nei prossimi mesi!

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