Bahia del Sol

Migliaia di nuovi clienti per uno stabilimento balneare full-digital!

Il luogo comune

"I Social Network servono solo a creare Visibilità"

VERSIONE BREVE:
chi vi dice qualcosa del genere non sa di cosa parla. I social sono uno strumento potentissimo per generare veri nuovi clienti, se sai come fare!

Decine di imprenditori fanno ancora molta fatica a collegare l’attività social – la creazione e condivisione di post, per intenderci – ai risultati commerciali della loro azienda. Nonostante i social siano riconosciuti da tutti come un luogo dove devi esserci, sono ben pochi a cogliere l’opportunità e a usarli per generare fatturato.

Questo è vero per molti, ma non per Bahia del Sol, a Taranto. Con loro, sin da subito, abbiamo parlato la stessa lingua: la loro strategia doveva essere unica e identitaria e con l’unico obiettivo di portare utenti sul loro sito per generare prenotazioni online.

Spoiler: obiettivo raggiunto!

STEP1: IL SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

L’identità social di Bahia del Sol è stata ridisegnata da zero per includere e trasmettere i valori di purezza, contatto con la natura, relax e divertimenti che sono il cuore dei progetti della struttura. Abbiamo progettato tutto affinché i colori fossero predominanti e in qualunque momento chiunque potesse riconoscere con un solo sguardo i post, le foto, i video e tutti i contenuti dello stabilimento.

Gli argomenti dei post rispecchiavano le aree tematiche del sito, ovvero i servizi principali dello stabilimento. Questa strategia ci consente di pubblicare contenuti che, oltre ad essere belli, stimolano la conversione dell’utente. 

Ci siamo occupati dell’intera lavorazione: shooting foto e video, raccolta recensioni, sondaggi ed engagement dell’utente. Tutto ha contribuito.

STEP2: NUOVO SITO WEB

Uno stabilimento balneare si distingue anche per la selezione dei suoi servizi. Per questo abbiamo effettuato una analisi SEO approfondita e, partendo dalle ricerche più importanti in Puglia abbiamo consigliato alla proprietà l’inserimento di sezioni tematiche ad alto traffico

In assoluto una delle keyword più importanti, questa pagina si è posizionata in prima posizione su Google in meno di 3 mesi (dato record!) e ha generato 

  • 2987 utenti unici 
  • 569 inizi di prenotazione online
  • 187 richieste di contatto

Altro servizio importantissimo a cui è stata data grandissima importanza e visibilità, con ampia copertura sui social network. 

La pagina dedicata al Ristorante ha ospitato:

  • 1800 utenti di cui
    • 235 inizi di prenotazione
    • 95 richieste di contatto

L’accessibilità inizia con la comunicazione. Grazie all’elevata presenza di ricerche tematiche abbiamo puntato anche sui servizi di spiaggia accessibile per diversamente abili. 

Risultati sorprendenti con:

  • 1700 utenti raggiunti dai motori di ricerca
  • 486 inizi di prenotazione
  • 120 richieste di contatto

STEP3: ACQUISIZIONE LEAD

Nulla di tutto questo ha senso senza l’acquisizione di contatti profilati e qualificati: il traffico, infatti, va convertito!

Sapevamo che molti clienti avrebbero preferito il contatto diretto con lo stabilimento e per questo ci siamo attrezzati con

Pochi dati richiesti, per rispettare la privacy e facilitare la compilazione. Moduli in ogni pagina, sempre ben visibili.

Abbiamo caricato le F.A.Q. sul sito riducendo in modo sensibile le telefonate inutili.

Su tutto il sito, sia da mobile che da pc, tre tasti sempre presenti nella sezione bassa della pagina. Come veri e propri materassini galleggianti, per le azioni più comuni dei clienti!

STEP4: PRENOTAZIONI ONLINE

Anche il motore di prenotazione online andava ridisegnato e ristrutturato!

In particolare abbiamo ottimizzato:

Grazie ad una serie di sistemi di tracciamento e profilazione (a norma col GDPR) riusciamo a capire come gli utenti si muovono sul sito e questo ci permette di ottimizzare costantemente le campagne, le iniziative marketing e le promo.

Una tecnologia avanzata ci permette di analizzare il comportamento degli utenti nelle singole pagine mostrandoci dove cliccano,  dove si soffermano con lo sguardo, quali sono le informazioni che leggono e quelle che saltano, fin dove scrollano e così via. Questo ci permette di configurare sempre meglio il layout del sito

3.000 prenotazioni in 60 giorni

Entrate automatizzate

Progettare per tempo una strategia social e web basata su dati e ricerche di mercato ci consente di creare una macchina che automatizza le entrate. Sin dalla prossima apertura, infatti, i social e il digital andranno a generare entrate costanti e affidabili per la proprietà.

ROAS: cos'è?

Il ROAS è il rapporto tra il fatturato di una qualunque piattaforma e il relativo investimento pubblicitario. Sono tanti i parametri che misuriamo per capire se un sito produce valore, ma tutto si può ricondurre alla massimizzazione del ROAS.

Coinvolgimento

Tutte queste attività di pianificazione e creazione di contenuti danno il massimo quando sono abbinate con azioni di coinvolgimento degli utenti. 

Abbiamo fatto anche questo, solo che poi questa case history non finiva più!

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