BioClinicLab Sardiello

Per ogni donna ci sono 7 uomini... Per Bioclinic, grazie a Snasto, ci sono 150 donne!

Profilare nel settore medico, farlo in maniera etica e legale!

Tutto ciò che riguarda dati sensibili non può essere usato nel remarketing!

Bella rogna per chi come Biocliniclab Sardiello opera nel campo della salute. La domanda era questa: come faccio a individuare target specifici in base allo stato di salute?

La risposta non solo non è facile ma non è neanche attuabile se si vuole rispettare la legge! Per questo il nostro impegno doveva essere maggiore. Dovevamo convincere gli utenti che vedevano la nostra pubblicità a lasciare subito il proprio contatto senza usare il remarketing (se non sai cos’è il remarketing ti conviene leggere prima questo articolo).

Abbiamo deciso, per loro, di fare lead generation – fare lead generation, semplificando al massimo senza banalizzare, vuol dire raccogliere contatti di gente interessata ad un determinato servizio, offrendo qualcosa in cambio: ebook, report, ricerche, ecc…

Ma come abbiamo coniugato questa strategia con un centro di analisi specialistiche?

Ogni pacchetto di analisi ha un suo cliente ideale!

Se da un lato non potevamo, sicuramente, profilare in baso allo stato di salute, dall’altro ci sono delle certezze che non possono essere confutate in nessun modo: tipo che il test per la prostata lo fanno solo gli uomini e quello di gravidanza solo le donne.

Partendo da questo principio ci siamo detti… ok ma allora quali sono altre certezze che potrebbero aiutarci?

  • Le visite sportive a settembre
  • Le allergie in primavera
  • Le intolleranze prima della prova costume
  • E così via…

Non ci restava che creare per ognuna di queste connessioni una comunicazione efficace abbinata ad una promozione forte a cui non si poteva dire di no!

INSOMMA DOVEVAMO FAR VENIRE VOGLIA DI FARE LE ANALISI ANCHE A CHI ERA SANO!

La prima occasione utile è stata la festa della donna, il concept si è rivelato tanto geniale quanto semplice: ad ogni età è importante prendersi cura di se stesse tenendo sotto controllo la propria salute.

Abbiamo scelto di tingere di rosa i social e sito (solitamente verdi per richiamare il senso di serenità in basa alle emozioni che trasmettono i colori) e abbiamo diviso le nostre donne in gruppi:

  • mamma
  • donna sportiva
  • donna under 40
  • donna over 40
 
Sfruttando la profilazione per età e comportamenti abbiamo creato, per ogni gruppo, una creatività mirata che faceva leva sui bisogni tipici di quel segmento ora però serviva qualcosa da dare in cambio!

Il magnet pensato per Bioclinic

Intanto definiamo il termine magnet… perchè a noi piace parlare facile: il magnet è quel “regalo” che facciamo agli utenti in cambio del loro contatto. Maggiore è il valore che percepiranno gli utenti, maggiore sarà la probabilità che questi si trasformino in clienti.

Hai presente: scarica l’ebook, scarica il report, ecc…? Ecco, quelli sono magnet.

Quale poteva essere un magnet interessante per le nostre donne?

Ce la vedi la signora Maria a scaricare l’ebook su quanto siano importanti le analisi a 60 anni? Per la serie: sei una vecchia ciabatta e forse pure malata, curati!

Questa strada non era percorribile… inoltre era davvero necessario qualcosa di forte che le convincesse a prenotare subito le analisi. La soluzione l’abbiamo trovata insieme ai titolari del centro, perchè le strategie migliori si fanno sempre a 4 mani.

Un esame molto “gettonato” tra tutte le donne era quello sulla vitamina D che abbiamo deciso di regalare in quanto non particolarmente costoso per il centro, soprattutto se abbinato ad altro. Quindi a tutte le donne che scaricavano un coupon (registrandosi) veniva regalato l’esame per la Vitamina D. Risultati? Con pochissimo budget (perché ovviamente c’era un omaggio davvero di valore per le utenti) abbiamo ottenuto oltre 150 prenotazioni con un ritorno elevatissimo sull’investimento perché, ovviamente, le nostre utenti non andavano solo per la vitamina D

Vorresti una strategia come questa?

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