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VERSIONE BREVE:
chi fa questa affermazione ha sicuramente investito soldi senza usare una corretta e attenta strategia di marketing.
Molti imprenditori pensano che il budget investito sia direttamente proporzionale al risultato finale e dunque al numero di clienti acquisiti. Questa affermazione non è del tutto corretta.
Non siete del tutto convinti? Ecco che entra in scena il nostro cliente Change by Milena, che ha lanciato insieme a noi a Novembre 2021 la sua impresa di Coaching del Benessere psico-fisico. Con una spesa contenuta e in breve tempo ha generato contatti (e quindi appuntamenti) in modo stabile e continuo.
Obiettivo raggiunto in pochi mesi!
L’ambito del Coaching del Benessere oggi è molto competitivo e ciò porta i clienti a non saper scegliere in modo adeguato a chi affidarsi, soprattutto perché si tratta di mettere nelle mani di uno sconosciuto il proprio desiderio di benessere.
Motivo per cui una impresa deve conoscere profondamente il proprio target, sapendosi rivolgere ad esso in modo mirato per attirarne la sua attenzione e instaurare da subito un rapporto di fiducia.
Non è cosa decidi di dire, ma è come lo dici.
Ma come si definisce l’identità verbale di un brand?
I valori dell’impresa sono il punto di partenza di questo entusiasmante percorso.
Personalità e riconoscibilità sono oggi i due fattori principali che rendono un brand memorabile e interessante per i clienti.
La direzione è univoca: ascoltare prima la community.
Le parole e lo stile di linguaggio utilizzato dal target, all’interno di forum o gruppi online, offre la possibilità di riuscire a comunicare in modo comprensibile da subito con la conseguente sensazione del cliente di sentirsi vicino al brand.
Con un quadro generale e in mano i dati raccolti, abbiamo potuto creare degli esempi di target ipotetico che rispecchiasse le caratteristiche esatte del cliente di Change by Milena.
Si comincia a scrivere la sua storia sul sito web personale, dove con uno storytelling persuasivo, si accompagna l’utente verso la decisione di fissare un appuntamento con l’impresa.
Solo dopo aver compreso il come rivolgersi al futuro target, arriva il momento di capire il cosa voglio comunicare e iniziare a selezionare i contenuti d’aggancio.
Il coaching racchiude tantissimi micro argomenti in cui ci si potrebbe letteralmente perdere!
Ma attraverso uno studio attento si è effettuata una scrematura, definendo i contenuti principali da usare.
La tipologia di contenuto più efficace per il nostro target, intenta a far percepire il valore del prodotto, che in questo caso è il servizio offerto dall’impresa.
L’empatia è un fattore fondamentale nell’ambito del Coaching, perché fa sentire l’utente davvero compreso e pronto a donare la sua completa fiducia.
Il tema più cliccato dagli utenti interessati al Benessere Psico-fisico, con un volume di ricerca medio pari a 6,6 K. Attraverso strumenti digitali di analisi abbiamo sviluppato una ricerca anche per definire i numeri che più incuriosiscono maggiormente gli utenti, per affinare ancora di più i contenuti da pubblicare.
Altro tema molto cliccato dagli utenti con un volume di ricerca medio del 1,3 K è quello degli Archetipi, principi fondamentali della materia.
In questa fase Change by Milena ha in mano tutti gli strumenti per preparare il terreno e iniziare a realizzare la campagna online di lancio. Il tutto con un budget quotidiano contenuto.
Un video realizzato in computer grafica con un linguaggio semplice ed immediato, pronto a presentare la visual identity dell’impresa e che utilizza un livello di linguaggio emozionale per coinvolgere da subito l’utente.
La compilazione dei moduli richiede spesso troppo tempo e gli utenti perdono la pazienza e rinunciano a completarli. Per questo Facebook ha messo a disposizione un modulo immediato per acquisire lead che in pochissimi minuti viene compilato dagli utenti.
Attraverso i moduli della campagna abbiamo potuto acquisire le informazioni di contatto, vale a dire il numero di telefono e la mail, da cui Change by Milena ha potuto subito contattare telefonicamente gli utenti interessati al suo servizio. Nel frattempo è stata creata una semplice automazione grazie alla quale l’utente è stato contattato anche tramite mail.
Nonostante la campagna generata stesse già acquisendo contatti convertendoli in clienti, Change by Milena ha deciso di puntare ancora più in alto, rafforzando l’autorevolezza del brand.
Vediamo come:
Farsi conoscere in un ambiente di coaching è essenziale. Change by Milena ha aumentato il livello di fiducia del proprio target da subito, esponendosi a comunicare direttamente con il suo pubblico mettendoci la faccia.
Una tecnica di promozione efficace: offrire sotto il periodo natalizio la possibilità di incontrare Milena gratuitamente e senza impegno per un primo incontro.
Attraverso questa strategia si è creato l’opportunità di instaurare un rapporto più intimo e complice con i clienti
Il costo investito per ogni contatto acquisito ha una percentuale bassa rispetto all’introito finale, e in breve tempo, grazie alla costanza d’acquisizioni ottenuta, si rientrerà facilmente nelle spese investite.
L’esperienza positiva di ogni cliente ha la ovvia conseguenza di divulgarsi attraverso il passaparola di una serie di cerchie ristrette confidenziali, di cui ci si può fidare perché avranno sotto i loro occhi i risultati del servizio.
Tutte queste azioni hanno fatto sì che il brand diventi riconoscibile ed affidabile. Arrivati a questo punto il prossimo obiettivo sarà di puntare ancora più in alto, aumentando sempre di più i contatti e diminuendo così il costo pro capite investito.
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