VERSIONE BREVE:
chi fa questa affermazione ha sicuramente investito soldi senza usare una corretta e attenta strategia di marketing.
Molti imprenditori pensano che il budget investito sia direttamente proporzionale al risultato finale e dunque al numero di clienti acquisiti. Questa affermazione non è del tutto corretta.
Non siete del tutto convinti? Ecco che entra in scena il nostro cliente Change by Milena, che ha lanciato insieme a noi a Novembre 2021 la sua impresa di Coaching del Benessere psico-fisico. Con una spesa contenuta e in breve tempo ha generato contatti (e quindi appuntamenti) in modo stabile e continuo.
Obiettivo raggiunto in pochi mesi!
L’ambito del Coaching del Benessere oggi è molto competitivo e ciò porta i clienti a non saper scegliere in modo adeguato a chi affidarsi, soprattutto perché si tratta di mettere nelle mani di uno sconosciuto il proprio desiderio di benessere.
Motivo per cui una impresa deve conoscere profondamente il proprio target, sapendosi rivolgere ad esso in modo mirato per attirarne la sua attenzione e instaurare da subito un rapporto di fiducia.
Non è cosa decidi di dire, ma è come lo dici.
Ma come si definisce l’identità verbale di un brand?
I valori dell’impresa sono il punto di partenza di questo entusiasmante percorso.
Personalità e riconoscibilità sono oggi i due fattori principali che rendono un brand memorabile e interessante per i clienti.
La direzione è univoca: ascoltare prima la community.
Le parole e lo stile di linguaggio utilizzato dal target, all’interno di forum o gruppi online, offre la possibilità di riuscire a comunicare in modo comprensibile da subito con la conseguente sensazione del cliente di sentirsi vicino al brand.
Con un quadro generale e in mano i dati raccolti, abbiamo potuto creare degli esempi di target ipotetico che rispecchiasse le caratteristiche esatte del cliente di Change by Milena.
Si comincia a scrivere la sua storia sul sito web personale, dove con uno storytelling persuasivo, si accompagna l’utente verso la decisione di fissare un appuntamento con l’impresa.
Solo dopo aver compreso il come rivolgersi al futuro target, arriva il momento di capire il cosa voglio comunicare e iniziare a selezionare i contenuti d’aggancio.
Il coaching racchiude tantissimi micro argomenti in cui ci si potrebbe letteralmente perdere!
Ma attraverso uno studio attento si è effettuata una scrematura, definendo i contenuti principali da usare.
La tipologia di contenuto più efficace per il nostro target, intenta a far percepire il valore del prodotto, che in questo caso è il servizio offerto dall’impresa.
L’empatia è un fattore fondamentale nell’ambito del Coaching, perché fa sentire l’utente davvero compreso e pronto a donare la sua completa fiducia.
Il tema più cliccato dagli utenti interessati al Benessere Psico-fisico, con un volume di ricerca medio pari a 6,6 K. Attraverso strumenti digitali di analisi abbiamo sviluppato una ricerca anche per definire i numeri che più incuriosiscono maggiormente gli utenti, per affinare ancora di più i contenuti da pubblicare.
Altro tema molto cliccato dagli utenti con un volume di ricerca medio del 1,3 K è quello degli Archetipi, principi fondamentali della materia.
In questa fase Change by Milena ha in mano tutti gli strumenti per preparare il terreno e iniziare a realizzare la campagna online di lancio. Il tutto con un budget quotidiano contenuto.
Un video realizzato in computer grafica con un linguaggio semplice ed immediato, pronto a presentare la visual identity dell’impresa e che utilizza un livello di linguaggio emozionale per coinvolgere da subito l’utente.
La compilazione dei moduli richiede spesso troppo tempo e gli utenti perdono la pazienza e rinunciano a completarli. Per questo Facebook ha messo a disposizione un modulo immediato per acquisire lead che in pochissimi minuti viene compilato dagli utenti.
Attraverso i moduli della campagna abbiamo potuto acquisire le informazioni di contatto, vale a dire il numero di telefono e la mail, da cui Change by Milena ha potuto subito contattare telefonicamente gli utenti interessati al suo servizio. Nel frattempo è stata creata una semplice automazione grazie alla quale l’utente è stato contattato anche tramite mail.
Nonostante la campagna generata stesse già acquisendo contatti convertendoli in clienti, Change by Milena ha deciso di puntare ancora più in alto, rafforzando l’autorevolezza del brand.
Vediamo come:
Farsi conoscere in un ambiente di coaching è essenziale. Change by Milena ha aumentato il livello di fiducia del proprio target da subito, esponendosi a comunicare direttamente con il suo pubblico mettendoci la faccia.
Una tecnica di promozione efficace: offrire sotto il periodo natalizio la possibilità di incontrare Milena gratuitamente e senza impegno per un primo incontro.
Attraverso questa strategia si è creato l’opportunità di instaurare un rapporto più intimo e complice con i clienti
Il costo investito per ogni contatto acquisito ha una percentuale bassa rispetto all’introito finale, e in breve tempo, grazie alla costanza d’acquisizioni ottenuta, si rientrerà facilmente nelle spese investite.
L’esperienza positiva di ogni cliente ha la ovvia conseguenza di divulgarsi attraverso il passaparola di una serie di cerchie ristrette confidenziali, di cui ci si può fidare perché avranno sotto i loro occhi i risultati del servizio.
Tutte queste azioni hanno fatto sì che il brand diventi riconoscibile ed affidabile. Arrivati a questo punto il prossimo obiettivo sarà di puntare ancora più in alto, aumentando sempre di più i contatti e diminuendo così il costo pro capite investito.
L’agenzia di marketing che lavora al tuo fianco per raggiungere i tuoi risultati!
Via Torre Santa Susanna, 124
72023 Mesagne (BR)
MAIL: info@snasto.it
P.IVA: 02581850746
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | The website's WordPress theme uses this cookie. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
li_gc | 6 months | Linkedin set this cookie for storing visitor's consent regarding using cookies for non-essential purposes. |
lidc | 1 day | LinkedIn sets the lidc cookie to facilitate data center selection. |
UserMatchHistory | 1 month | LinkedIn sets this cookie for LinkedIn Ads ID syncing. |
yt-player-headers-readable | never | The yt-player-headers-readable cookie is used by YouTube to store user preferences related to video playback and interface, enhancing the user's viewing experience. |
yt-remote-cast-available | session | The yt-remote-cast-available cookie is used to store the user's preferences regarding whether casting is available on their YouTube video player. |
yt-remote-cast-installed | session | The yt-remote-cast-installed cookie is used to store the user's video player preferences using embedded YouTube video. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-fast-check-period | session | The yt-remote-fast-check-period cookie is used by YouTube to store the user's video player preferences for embedded YouTube videos. |
yt-remote-session-app | session | The yt-remote-session-app cookie is used by YouTube to store user preferences and information about the interface of the embedded YouTube video player. |
yt-remote-session-name | session | The yt-remote-session-name cookie is used by YouTube to store the user's video player preferences using embedded YouTube video. |
ytidb::LAST_RESULT_ENTRY_KEY | never | The cookie ytidb::LAST_RESULT_ENTRY_KEY is used by YouTube to store the last search result entry that was clicked by the user. This information is used to improve the user experience by providing more relevant search results in the future. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | 3 months | Facebook sets this cookie to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising after visiting the website. |
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
_hjSession_* | 1 hour | Hotjar sets this cookie to ensure data from subsequent visits to the same site is attributed to the same user ID, which persists in the Hotjar User ID, which is unique to that site. |
_hjSessionUser_* | 1 year | Hotjar sets this cookie to ensure data from subsequent visits to the same site is attributed to the same user ID, which persists in the Hotjar User ID, which is unique to that site. |
_hjTLDTest | session | To determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails. |
AnalyticsSyncHistory | 1 month | Linkedin set this cookie to store information about the time a sync took place with the lms_analytics cookie. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
bcookie | 1 year | LinkedIn sets this cookie from LinkedIn share buttons and ad tags to recognize browser IDs. |
bscookie | 1 year | LinkedIn sets this cookie to store performed actions on the website. |
IDE | 1 year 24 days | Google DoubleClick IDE cookies store information about how the user uses the website to present them with relevant ads according to the user profile. |
li_sugr | 3 months | LinkedIn sets this cookie to collect user behaviour data to optimise the website and make advertisements on the website more relevant. |
test_cookie | 15 minutes | doubleclick.net sets this cookie to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |