Dedè Couture

Come abbiamo ottenuto oltre 650 contatti e +38% di vendite nel settore del vintage

Aumentare le vendite nel settore del vintage, una sfida più difficile del previsto!

Analisi, impegno e sperimentazione ci hanno aiutato ad avere successo!

Quando Alessandro e Chiara ci hanno presentato il loro gioiello eravamo entusiasti di collaborare con loro.

Da anni questi due giovani imprenditori hanno dedicato il loro tempo, la loro energia con impegno a questo progetto: www.dedecouture.it, un e-commerce di abbigliamento vintage.

In fase di analisi è emersa una passione senza eguali per un mondo affascinante e ricco di storia ma, haimè, monopolizzato da grandi portali come Etsy, Katawiky, 1stDibs. Portali che da un lato offrono grande visibilità ma dall’altro chiedono grandi commissioni.

L’obiettivo di Chiara e Alessandro era quello di svincolare i loro fatturati dai portali portando gli utenti ad acquistare i prodotti direttamente sul sito.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare… la fase di analisi è stata facile grazie ad Alessandro… lui si è definito uno smanettone ma vi garantisco che ha configurato il sito e i relativi tracciamenti meglio di tanti “esperti” che fanno i video di marketing da Dubai.

Grazie ai dati storici raccolti da lui e ad una ricerca di mercato un po’ più ampia e trasversale effettuata dal nostro team abbiamo avuto l’illuminazione.

Un percorso che dura almeno tre mesi

Durante la fase d’analisi, giusto per non perdere tempo, abbiamo trovato qualcosa di notiziabile da far girare sia su testate di settore che su testate locali. Questo ha fornito al brand una buona notorietà e ci ha permesso di selezionare nuovi utenti interessati al mondo del vintage da usare come base delle nostre sponsorizzate.

Inizialmente abbiamo segmentato gli utenti: uomo, donna, per fasce d’età e tipologia di prodotto. Subito dopo abbiamo analizzato i relativi painpoint di ogni persona in target ed è emerso un problema comune:
NON TROVAVANO LA TAGLIA!

Il che è anche abbastanza ovvio trattandosi di vintage, quindi di pezzi unici! Da qui l’idea: e se creassimo un sistema che informa gli utenti quando viene inserito un prodotto della loro taglia?

STEP 1
Abbiamo comunicato su tutti i canali (sms, notifica, popup sul sito, email) la nascita del Dedè club, il vantaggio? Niente più email generiche ma solo email con prodotti della tua taglia!

STEP 2
Campagna a freddo, emozionale riguardante il valore di un capo vintage, della sua storia e perchè no… con una strizzatina d’occhio alla sostenibilità

STEP3
Creazione di liste grazie a campagne google e sistemi di profilazione sul sito per individuare genere e taglia degli utenti che navigavano.

Ed ecco i risultati!

Nei due mesi successivi alla pubblicazione del DedèClub abbiamo raggiunto oltre 27.000 persone e 650 di loro si sono iscritti per essere aggiornati sull’arrivo di prodotti della loro taglia:
TUTTO QUESTO SENZA PROMETTERE SCONTI!

Gli utenti che si iscrivevano venivano suddivisi per genere e taglia e, oltre ai nuovi arrivi, sono state mandate comunicazioni riguardanti la storia dei capi, qualche promo stagionale e questo ha portato l’e-commerce a quasi raddoppiare le sue vendite. Tutto questo da Gennaio ad aprile!

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