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Arrivati a noi per aver visto una campagna pubblicitaria fatta da noi per un’altra azienda della zona hanno deciso di metterci alla prova affidandoci una delle campagne più importanti dell’anno per chi opera nel settore floreale: LA FESTA DELLA DONNA.
La criticità principale era distinguersi (in pochissimi giorni) in un comune dove tutti gli imprenditori sono abituati a sponsorizzarsi e in un periodo dell’anno in cui il web sarebbe stato estremamente inflazionato sul tema da affrontare, cioè “la festa della donna”.
Per questo motivo abbiamo pensato ad una campagna che a prima vista sembra essere la solita campagna emozionale ma che si chiude con una punch-line ironica per fissarsi nella mente di chi la vede.
Tutto è partito da questo video:
Il video è stato distribuito su tutta la popolazione in un raggio di 20km dal punto vendita e fa riferimento a diverse categorie di donne. In base al target di riferimento sono state create grafiche ad hoc che intercettassero i seguenti target sia sui social che nei punti più trafficati della città.
Da un’analisi preliminare del target abbiamo stabilito che:
Tutta la comunicazione invitava la gente a recarsi in negozio oppure ad acquistare/prenotare il regalo perfetto su un mini e-commerce creato per l’occasione!
La campagna ha girato per una settimana prima della data e negli ultimi due giorni si è spinto con azioni online (campagne di vendita diretta del prodotto e last minute ironica) e offline (campagna di SMS advertising)
Il 6 e il 7 si è data tanta visibilità ai prodotti e alle idee regalo creando scarsità di quantità, trattandosi di composizioni particolari il rischio era di non riuscire ad accaparrarsela, l’8 invece abbiamo puntato sull’ironia con un post “che colpisce l’occhio” di chi lo guarda!
La campagna ha utilizzato diversi touch-point per raggiungere il cliente:
Tutta la comunicazione è stata coerente e riconoscibile
L’ironia celata alla fine di ogni post ha fatto si che la gente ricordasse il brand rendendolo “TOP OF MIND” anche ne futuro.
Ancora oggi, nonostante ledecine di post e comunicazioni inviate tutti ricordano il video dell’amante e il post dell’uomo con l’occhio nero.
La creatività è importante ma non è nulla senza i dati.
Sin dal primo giorno ogni azione è stata monitorata e ne è stato misurato il ritorno sull’investimento.
lo stesso e-commerce che di fatto era stato pensato come un semplice servizio aggiuntivo ha portato il suo valore aggiunto!
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