Nardelli Car Service

Gestire il marketing per un’officina auto è un gioco di equilibri, tra creatività ed efficacia. Noi ci abbiamo messo anche un pizzico di marketing automation!

Un problema comune a tante attività:

"Non riesco a misurare i risultati del marketing"

Per le attività locali stare dietro alle azioni di marketing è spesso difficile. Molti imprenditori e titolari commettono l’errore di sottovalutare l’importanza di lavorare su diversi canali e, spesso, non riescono a capire se quello che fanno produce un risultato.

La colpa, va detto, è anche di chi offre “pacchetti da X post al mese” che nulla hanno a che vedere con una vera strategia.

Ripetiamo insieme: il marketing è quella cosa che fa aumentare i fatturati.

La collaborazione con Pompeo Nardelli è partita da questa visione, comune, e dalla volontà di realizzare iniziative che avessero risultati concreti e misurabili.

STEP1: SCELTA DEI CANALI

Uno dei dati più importanti, che viene spesso trascurato, è la frequenza di visualizzazione dei contenuti pubblicitari di un’azienda.

Siamo continuamente bersagliati da migliaia di promozioni ogni giorno ed è facile non fare caso a una pubblicità.

Quando un’azienda fa marketing su un solo canale è, spesso, per questo motivo che i risultati non sono all’altezza delle aspettative.

Il primo passo è stato selezionare i canali sui quali avremmo voluto lavorare e darci, per ognuno di loro, un obiettivo:

  1.  Facebook & Instagram: sono fondamentali, proprio per via dell’altissimo numero di utenti. Abbiamo studiato una nuova identità visiva per l’azienda e l’abbiamo applicata in tutti i nostri post, per rendere le nostre attività riconoscibili a colpo d’occhio.
  2. Google: è uno strumento potentissimo per tutte le attività locali, grazie al quale abbiamo ottenuto migliaia di interazioni.
  3. Whatsapp e Email, Automatici: abbiamo integrato le nostre campagne con dei mezzi potentissimi per rendere le comunicazioni automatiche tra officina e cliente.

STEP2: METTERE IL CLIENTE AL CENTRO

Spesso quando un titolare si mette a pubblicare qualcosa succede che non sa cosa dire, oppure finisce a fare gli spiegoni scientifici

Probabilmente stai pensando che è successo anche a te.

Noi partiamo sempre dal tuo cliente: capiamo i suoi bisogni e formuliamo tutti i nostri messaggi e le campagne che ti proponiamo affinché risolvano un reale bisogno.

Il primo aspetto su cui ci siamo concentrati è stato l’ideazione di campagne stagionali grazie alle quali potevamo garantire contenuti sempre nuovi e attuali.

Il rischio di diventare ripetitivi fa parte del nostro lavoro, ma stagionalità eventi periodici sono la soluzione perfetta.

Ecco alcune campagne:

  • Light Friday (lucidatura fari per il black friday)
  • Check Up Condizionatore (periodo estivo)
  • Manutenzione Ufficiale (per veicoli in garanzia)
  • Pollini e Inquinanti (per giovani genitori e neoproprietari)

Abbiamo tutti avuto a che fare con lo “zio che se ne intende” che… è lo spinterogeno che è andato!

Sempre più automobilisti, però, non sono così competenti in fatto di meccanica: era importante usare un linguaggio trasversale, comprensibile anche a chi non si intende e non si interessa di come funziona la propria auto.

Il messaggio nascosto è semplice: “Vogliamo che tu stia tranquillo e ti fidi di noi”.

Quali sono le principali preoccupazioni e i “fastidi” di un proprietario di auto?

Ci siamo fatti questa domanda insieme a Pompeo e abbiamo proposto delle soluzioni, molto apprezzate, come:

  1. Promemoria manutenzione programmata
  2. Garanzia su tutti gli interventi
  3. Auto sostitutiva o “Servizio Passaggio”

STEP3: CHE NUMERI!

Dopo più di 6 mesi di collaborazione possiamo dire che i numeri ci stanno davvero premiando!

Combinando diversi strumenti e mettendo tanto focus su ciò che interessa ai clienti possiamo affermare con orgoglio di aver portato nuovi clienti e nuovo business al nostro cliente.

Qualche numero: 200+ Contatti in Database 120.000+ Persone Raggiunte 500.000+ Visualizzazioni 1.800+ Click su Google

Parliamo di Snasto? [...] ... i due Boss Attilio e Luca sono uno spasso, due talenti, due persone preparate e capaci di rivoluzionare il marketing aziendale di qualsiasi impresa. Come si scrive nelle recensioni: Consigliatissimi ++++
Pompeo Nardelli
Titolare Nardelli Car Service - Francavilla Fontana

Parliamo di Snasto? Quando mi interfaccio con un imprenditore come me, gli chiedo se la sua azienda investe nel marketing.

Sono fermamente convinto che se non ci si butta nel mondo del web si perde una fetta di mercato importante. Bene, io ho sempre investito un po’ del budget aziendale in pubblicità on-line, dapprima col fai da te, poi affidandomi ad un’azienda che se pur strutturata bene, non ha soddisfatto a pieno le mie aspettative.

Poi, ho conosciuto Snasto e non aggiungo altro.
No, aggiungo, i due Boss Attilio e Luca sono uno spasso, due talenti, due persone preparate e capaci di rivoluzionare il marketing aziendale di qualsiasi impresa.

Come si scrive nelle recensioni : Consigliatissimi ++++

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