Fare marketing per concessionarie auto è una sfida enorme, soprattutto quando si tratta di vendere auto che non sono ancora lì!
Come ci siamo riusciti?
Negli ultimi anni il mercato dell’auto è stato sconvolto come pochi: i prezzi sono aumentati, i tempi di attesa si sono allungati e di conseguenza il mercato dell’usato ha subito una forte inflazione.
In una situazione così complessa creare campagne pubblicitarie di successo per la concessionaria di Francavilla Fontana è stata una sfida che abbiamo affrontato, e superato, grazie a esperimenti e miglioramento continuo!
ATTENZIONE: eccezionalmente, in questa case history, avrai anche la possibilità di scaricare uno dei nostri report reali inviato al cliente. Potrai scoprire come funziona dietro le quinte per le aziende che si affidano a noi!
Molti imprenditori commettono l’errore di lanciarsi in campagne pubblicitarie di lead generation (acquisizione di contatti) prima di aver costruito adeguatamente l’immagine della propria azienda.
Pensati cliente… (con buona pace del cappuccio di Chiara Ferragni a Sanremo)
Ti affideresti mai ad un’azienda prima di aver verificato che sia seria, competente e affidabile?
Per questo ci siamo subito concentrati per costruire un profilo Facebook/Instagram capace di far capire a tutti gli utenti la grande serietà e competenza dell’azienda.
Per la maggior parte degli account aziendali i follower non contano quasi nulla… Contano le informazioni e la reputazione che si ricostruisce, perché migliaia di utenti accederanno al tuo profilo senza mettere il famoso “follow” ma solo per informarsi prima di affidarsi a te.
Sempre nell’ottica di costruire l’immagine aziendale abbiamo rilevato l’esigenza di riprogettare da zero il sito web.
Avere un sito web aggiornato e veloce per la tua concessionaria significa costruire valore per il presente, e per il futuro.
Nel breve termine il sito è il punto di riferimento dei tuoi potenziali clienti: puoi pubblicare promozioni, auto in evidenza e aggiornamenti importanti che non vuoi che si “perdano” nel mare di post social.
Nel lungo termine può diventare, se curato bene, un vero e proprio canale di acquisizione a costo zero. Grazie alla SEO, infatti, è possibile generare migliaia di visite alla settimana e catturare l’attenzione di decine di clienti ogni giorno.
Abbiamo rispettato tutti questi requisiti, il sito è ora perfettamente in grado di rappresentare una concessionaria moderna e affidabile.
Una volta preparato il terreno è arrivato il momento di avviare campagne di generazione di contatti per acquisire nuovi clienti, interessati all’acquisto di auto nuove e non-pronte: una bella sfida, soprattutto considerando che i clienti sono molto consapevoli dei tempi di consegna lunghi.
LA PROFILAZIONE
A seconda dei periodi e delle promozioni abbiamo diversificato le campagne, pensando a quale fosse il tipo di cliente maggiormente interessato. Ad esempio, a fine anno ci siamo concentrati sui veicoli aziendali e commerciali. Adesso, invece, il focus è su auto famigliari e con una fascia di prezzo più bassa.
Anche gli ecoincentivi e i veicoli elettrici fanno parte del nostro focus, e anche in questo caso il pubblico è stato studiato e selezionato con cura.
LE CREATIVITÀ
Con il termine creatività ci si riferisce ai contenuti veri e propri delle nostre campagne. È molto importante che siano studiati con cura perché in meno di 3 secondi devono far arrivare il messaggio a destinazione, catturare l’attenzione dell’utente e convincerlo ad approfondire.
Abbiamo optato per design semplice con contenuti visivi immediatamente riconoscibili.
IL MIGLIORAMENTO CONTINUO
Ci siamo riusciti al primo colpo? Si, i contatti sono arrivati quasi subito. Siamo rimasti con le mani in mano, dopo? Nient’affatto: ci siamo concentrati sul miglioramento continuo.
Ogni settimana abbiamo revisionato e aggiornato i contenuti di tutte le campagne in corso, e ogni settimana abbiamo aumentato il numero di contatti.
Per ricevere subito il nostro report ti basta inserire qui sotto i tuoi dati.
L’agenzia di marketing che lavora al tuo fianco per raggiungere i tuoi risultati!
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