Nuovarredo

Nuovarredo, uno dei principali rivenditori di arredamenti in tutta Italia (oltre 17 punti vendita più  ecommerce) decide di chiudere il proprio negozio online.

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La sfida

Riportare in vita un ecommerce disattivato da 5 mesi.

5 mesi dopo, la direzione decide di ripartire con le vendite online.

Tenendo l’ecommerce spento per tanto tempo, tuttavia, l’azienda aveva perduto tutto lo storico di pubblici personalizzati.

A questo va aggiunto il fatto che in questi mesi la concorrenza aveva guadagnato importanti porzioni di mercato, posizionandosi al posto del cliente nelle menti e sulle bacheche dei clienti.

Come abbiamo fatto a riportarlo in attivo in meno di 3 mesi?

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Sito Web

Nella sfida, l’opportunità: il cliente ha beneficiato di un negozio online ristrutturato sulla base delle ultime novità in fatto di grafica ed esperienza utente, con particolare attenzione a chi naviga da smartphone (80%+ degli utenti).

Con l’occasione, lo abbiamo anche adeguato alle più recenti normative sulla privacy (GDPR) assicurando una navigazione sicura e a norma di legge.

E-Mail Marketing

La strategia di crescita è partita dalla clientela esistente. Campagne di email marketing dal tono ironico e informale sono riuscite a riaccendere rapidamente l’interesse dei “già clienti”.

Tassi di apertura maggiori del 50% e tassi di click superiori al 30% hanno subito riattivato il traffico verso il sito web appena ristrutturato. 

Reputazione

Abbiamo dedicato ampi sforzi al miglioramento della reputazione dell’azienda. Affidandoci a un partner per recensioni certificate abbiamo aumentato in poche settimane il punteggio da 3.2 a 4.3 stelle.

Questa operazione ha aumentato la permanenza dei clienti e, di conseguenza, il numero di visite che diventano acquisti.

Sponsorizzazione

Grazie alla profonda conoscenza del cliente (data dall’architettura web) e ad un’ottima attività di marketing diretto siamo stati in grado di attivare campagne altamente efficienti

Con promozioni automatizzate in grado di targettizzare i clienti sulla base dei loro comportamenti abbiamo, sin dal primo momento, garantito il pieno ritorno sull’investimento al cliente. 

Dati riferiti solo all’e-commerce.

Parliamo di risultati...

Nel grafico puoi vedere l’andamento dell’investimento (linea blu) e gli incassi del solo e-commerce (linea rossa). 

Il nostro obiettivo: sfruttare la storicità del brand per recuperare in fretta il terreno perso, è stato pienamente soddisfatto. Negli ultimi 4 mesi il ROAS è passato da 2.2 a 6.8!!!

Cosa vuol dire?
Vuol dire che per ogni 100€ di investimento l’azienda ne ha incassato 220€ il primo mese, e a distanza di soli quattro mesi con lo stesso investimento siamo riusciti a portarne in cassa 680€!

Quali altri risultati avete riscontrato?
Un bellissimo “effetto collaterale” del nostro lavoro è stato un sensibile aumento di visite in negozio correlate con l’attività online. In generale, abbiamo registrato un miglioramento della percezione del brand e della propensione all’acquisto dei clienti che visitano i punti vendita, offline come online.

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