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Nuovarredo, uno dei principali rivenditori di arredamenti in tutta Italia (oltre 17 punti vendita più ecommerce) decide di chiudere il proprio negozio online.
5 mesi dopo, la direzione decide di ripartire con le vendite online.
Tenendo l’ecommerce spento per tanto tempo, tuttavia, l’azienda aveva perduto tutto lo storico di pubblici personalizzati.
A questo va aggiunto il fatto che in questi mesi la concorrenza aveva guadagnato importanti porzioni di mercato, posizionandosi al posto del cliente nelle menti e sulle bacheche dei clienti.
Come abbiamo fatto a riportarlo in attivo in meno di 3 mesi?
Nella sfida, l’opportunità: il cliente ha beneficiato di un negozio online ristrutturato sulla base delle ultime novità in fatto di grafica ed esperienza utente, con particolare attenzione a chi naviga da smartphone (80%+ degli utenti).
Con l’occasione, lo abbiamo anche adeguato alle più recenti normative sulla privacy (GDPR) assicurando una navigazione sicura e a norma di legge.
La strategia di crescita è partita dalla clientela esistente. Campagne di email marketing dal tono ironico e informale sono riuscite a riaccendere rapidamente l’interesse dei “già clienti”.
Tassi di apertura maggiori del 50% e tassi di click superiori al 30% hanno subito riattivato il traffico verso il sito web appena ristrutturato.
Abbiamo dedicato ampi sforzi al miglioramento della reputazione dell’azienda. Affidandoci a un partner per recensioni certificate abbiamo aumentato in poche settimane il punteggio da 3.2 a 4.3 stelle.
Questa operazione ha aumentato la permanenza dei clienti e, di conseguenza, il numero di visite che diventano acquisti.
Grazie alla profonda conoscenza del cliente (data dall’architettura web) e ad un’ottima attività di marketing diretto siamo stati in grado di attivare campagne altamente efficienti.
Con promozioni automatizzate in grado di targettizzare i clienti sulla base dei loro comportamenti abbiamo, sin dal primo momento, garantito il pieno ritorno sull’investimento al cliente.
Dati riferiti solo all’e-commerce.
Nel grafico puoi vedere l’andamento dell’investimento (linea blu) e gli incassi del solo e-commerce (linea rossa).
Il nostro obiettivo: sfruttare la storicità del brand per recuperare in fretta il terreno perso, è stato pienamente soddisfatto. Negli ultimi 4 mesi il ROAS è passato da 2.2 a 6.8!!!
Cosa vuol dire?
Vuol dire che per ogni 100€ di investimento l’azienda ne ha incassato 220€ il primo mese, e a distanza di soli quattro mesi con lo stesso investimento siamo riusciti a portarne in cassa 680€!
Quali altri risultati avete riscontrato?
Un bellissimo “effetto collaterale” del nostro lavoro è stato un sensibile aumento di visite in negozio correlate con l’attività online. In generale, abbiamo registrato un miglioramento della percezione del brand e della propensione all’acquisto dei clienti che visitano i punti vendita, offline come online.
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