- 327 189 0309
- info@snasto.it
- Lun - Ven: 9:00 - 19:30
Una TV locale che ha fatto la storia, una nuova direzione, la voglia di raggiungere tutti i pugliesi nel mondo. Ecco gli ingedienti di questa interessantissima case history
Quando la nuova direzione di Studio 100, una TV locale pugliese storica, ci ha contattati siamo stati felicissimi di entrare in questo progetto. Era un pezzo di storia, un pilastro della comunità che chiedeva il nostro aiuto!
Ci è voluto poco per accorgerci che ci attendeva una mole enorme di lavoro! Di fatto avevano già tutto: sito, pagine social, lista clienti… ma tutto era in un disordine che non permetteva a nessuno di lavorare in maniera precisa e sistematica.
Il sito internet era lento, non aggiornato e presentava una serie di problemi tecnici causati dal server su si poggiava.
Più che il sito di una TV sembrava un mero sito di comunicati stampa, molte parti del sito non erano funzionanti e sebbene avesse decine di migliaia di visite gli utenti scappavano dopo pochi secondi per via della poca navigabilità e della lentezza!
I social non erano gestiti, i giornalisti si limitavano a condividere in diretta ore e ore di TG… l’interazione col pubblico era praticamente nulla.
Preso atto della situazione le opzioni erano due: scappare a gambe levate o rimboccarsi le maniche… noi ovviamente ci siamo rimboccati le maniche!
PS: era fine agosto e il lancio della nuova TV digitale sarebbe stato il 25 Settembre!!!
La prima cosa su cui ci siamo concentrati è stato il recupero dei dati di accesso al sito e ai social. La cosa non fu facile in quanto le informazioni erano poche e frammentarie poiché su questa materia non era mai steso messo focus e nominato un responsabile)
Una volta ottenuto tutto abbiamo migrato il sito su una piattaforma tecnologicamente più avanzata e stabile e lo abbiamo messo in sicurezza e analizzato per capirne i punti di forza e i punti deboli.
Per quanto riguarda i social invece abbiamo reclamato e fuso tutte le varie pagine create per sbaglio o da fan e abbiamo ottenuto un unico account con più di 100.000 follower.
Subito dopo ci siamo concentrati sul restyling della comunicazione. Sia sul sito che sui social.
Il sito è diventato il sito di una TV con tante rubriche oltre le news. Inoltre una facilitata navigabilità ha fatto si che gli utenti restassero più tempo sul sito a leggere articoli e redazionali.
Sui social abbiamo impostato un calendario editoriale costante e variegato. Oltre ai TG abbiamo inserito le trasmissioni, rubriche e redazionali.
Questo ci ha permesso di migliorare l’engagement e permettere ai partner di Studio100 di godere di un nuovo tipo di pubblicità.
La TV è famosa per la pubblicità di interruzione. Noi abbiamo stravolto questa credenza. Abbiamo portato la pubblicità nativa anche in TV
Ma cos’è la pubblicità nativa?
È una tecnica che permette alle aziende di integrare la pubblicità con il contesto in cui viene distribuita così da non interrompere l’esperienza d’uso del consumatore.
Per questo motivo abbiamo ideato un sistema di pubbliredazionali (ovviamente adeguatamente segnalati per non confondere l’utente, ma soprattutto per rispettare la legge) che permette al consumatore di raggiungere le aziende con un solo click!
Una volta stabilite le nuove performance abbiamo iniziato a collaborare con l’ufficio commerciale per monetizzare da tutto il lavoro fatto.
Oltre alla pubblicità classica e all’introduzione della pubblicità nativa abbiamo studiato una serie di strategie personalizzate per i partner!
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza una perfetta e armoniosa integrazione con lo staff.
Tutti i giornalisti sono stati istruiti e formati sia nell’uso di questa nuove tecnologie che nella comunicazione per rendere i post e i comunicati sempre più coinvolgenti.
La novità principale è stata l’introduzione della TV on Demand sul sito. L’utente può riguardare le trasmissioni dove e quando vuole!
Questo oltrre ad offrire uns ervizio unico nel campo delle TV locali ha permesso di migliorare le performance SEO del sito grazie ai tempi di permanenza schizzati alle stelle!
©2022 Snasto srl – P.IVA 02581850746 – REA BR 156789 – Capitale Sociale 10.000€
AI FINI DELL’ADEMPIMENTO DELLA LEGGE 124/2017 ART.1 (commi da 125 a 129), SI DICHIARA CHE SNASTO S.R.L. HA BENEFICIATO DI AIUTI E CONTRIBUTI PUBBLICI GIA’ PUBBLICATI NEL REGISTRO NAZIONALE DEGLI AIUTI DI STATO
Consulenza Gratuita
Una videocall di 45 minuti nella quale scoprirai insieme a noi se il Fondo Imprese Creative fa per te e come potremmo sfruttarlo.
Invia la tua candidatura
3 info e il tuo CV:
Invia la tua candidatura
3 info e il tuo CV:
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_gat_gtag_UA_131028719_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | 3 months | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__utmt_UA-131028719-1 | 10 minutes | No description |
m | 2 years | No description available. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__utma | 2 years | This cookie is set by Google Analytics and is used to distinguish users and sessions. The cookie is created when the JavaScript library executes and there are no existing __utma cookies. The cookie is updated every time data is sent to Google Analytics. |
__utmb | 30 minutes | Google Analytics sets this cookie, to determine new sessions/visits. __utmb cookie is created when the JavaScript library executes and there are no existing __utma cookies. It is updated every time data is sent to Google Analytics. |
__utmc | session | The cookie is set by Google Analytics and is deleted when the user closes the browser. It is used to enable interoperability with urchin.js, which is an older version of Google Analytics and is used in conjunction with the __utmb cookie to determine new sessions/visits. |
__utmz | 6 months | Google Analytics sets this cookie to store the traffic source or campaign by which the visitor reached the site. |
_calendly_session | 21 days | Calendly, a Meeting Schedulers, sets this cookie to allow the meeting scheduler to function within the website and to add events into the visitor’s calendar. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
sb | 2 years | This cookie is used by Facebook to control its functionalities, collect language settings and share pages. |