Studio100

Una TV locale che ha fatto la storia, una nuova direzione, la voglia di raggiungere tutti i pugliesi nel mondo. Ecco gli ingedienti di questa interessantissima case history

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La sfida

Digitalizzare e monetizzare dal sito e dai social

Quando la nuova direzione di Studio 100, una TV locale pugliese storica, ci ha contattati siamo stati felicissimi di entrare in questo progetto. Era un pezzo di storia, un pilastro della comunità che chiedeva il nostro aiuto!

Ci è voluto poco per accorgerci che ci attendeva una mole enorme di lavoro! Di fatto avevano già tutto: sito, pagine social, lista clienti… ma tutto era in un disordine che non permetteva a nessuno di lavorare in maniera precisa e sistematica.

Il sito internet era lento, non aggiornato e presentava una serie di problemi tecnici causati dal server su si poggiava.
Più che il sito di una TV sembrava un mero sito di comunicati stampa, molte parti del sito non erano funzionanti e sebbene avesse decine di migliaia di visite gli utenti scappavano dopo pochi secondi per via della poca navigabilità e della lentezza!

I social non erano gestiti, i giornalisti si limitavano a condividere in diretta ore e ore di TG… l’interazione col pubblico era praticamente nulla.

Preso atto della situazione le opzioni erano due: scappare a gambe levate o rimboccarsi le maniche… noi ovviamente ci siamo rimboccati le maniche!

PS:  era fine agosto e il lancio della nuova TV digitale sarebbe stato il 25 Settembre!!!

Adeguamento

La prima cosa su cui ci siamo concentrati è stato il recupero dei dati di accesso al sito e ai social. La cosa non fu facile in quanto le informazioni erano poche e frammentarie poiché su questa materia non era mai steso messo focus e nominato un responsabile)

Una volta ottenuto tutto abbiamo migrato il sito su una piattaforma tecnologicamente più avanzata e stabile e lo abbiamo messo in sicurezza e analizzato per capirne i punti di forza e i punti deboli.

Per quanto riguarda i social invece abbiamo reclamato e fuso tutte le varie pagine create per sbaglio o da fan e abbiamo ottenuto un unico account con più di 100.000 follower.

Restyling

Subito dopo ci siamo concentrati sul restyling della comunicazione. Sia sul sito che sui social.

Il sito è diventato il sito di una TV con tante rubriche oltre le news. Inoltre una facilitata navigabilità ha fatto si che gli utenti restassero più tempo sul sito a leggere articoli e redazionali.

Sui social abbiamo impostato un calendario editoriale costante e variegato. Oltre ai TG abbiamo inserito le trasmissioni, rubriche e redazionali.

Questo ci ha permesso di migliorare l’engagement e permettere ai partner di Studio100 di godere di un nuovo tipo di pubblicità.

Pubblicità nativa

La TV è famosa per la pubblicità di interruzione. Noi abbiamo stravolto questa credenza. Abbiamo portato la pubblicità nativa anche in TV

Ma cos’è la pubblicità nativa?
È una tecnica che permette alle aziende di integrare la pubblicità con il contesto in cui viene distribuita così da non interrompere l’esperienza d’uso del consumatore.

Per questo motivo abbiamo ideato un sistema di pubbliredazionali (ovviamente adeguatamente segnalati per non confondere l’utente, ma soprattutto per rispettare la legge) che permette al consumatore di raggiungere le aziende con un solo click

Performance e strategia

Una volta stabilite le nuove performance abbiamo iniziato a collaborare con l’ufficio commerciale per monetizzare da tutto il lavoro fatto.

Oltre alla pubblicità classica e all’introduzione della pubblicità nativa abbiamo studiato una serie di strategie personalizzate per i partner!

Formazione

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza una perfetta e armoniosa integrazione con lo staff.

Tutti i giornalisti sono stati istruiti e formati sia nell’uso di questa nuove tecnologie che nella comunicazione per rendere i post e i comunicati sempre più coinvolgenti.

TV On Demand

La novità principale è stata l’introduzione della TV on Demand sul sito. L’utente può riguardare le trasmissioni dove e quando vuole!

Questo oltrre ad offrire uns ervizio unico nel campo delle TV locali ha permesso di migliorare le performance SEO del sito grazie ai tempi di permanenza schizzati alle stelle!

La trasformazione digitale è sempre un percorso lungo, ci vogliono anni e tanta costanza. I risultati, però, arrivano sempre tempestivamente. Il segreto? Andare in contro agli utenti, ai clienti.

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