TuttoOK

Un esperto venditore ambulante decide di aprire un negozio in una zona centrale di Francavilla Fontana e ci ha chiesto di aiutarlo nel lancio di questa nuova attività locale.

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La sfida

Far conoscere l'attività a quante più persone possibile

Arcangelo e Giovanni decidono di affiancare all’attività di ambulanti la vendita in negozio.

Molti imprenditori, quando aprono un nuovo punto vendita, investono molti soldi ma spesso capita che dimentichino di mettere da parte un po’ di budget per sponsorizzare l’apertura.

Questo non è stato il caso di Arcangelo e Giovanni che invece si sono preoccupati prima di comunicare l’apertura e poi di tutto il resto. In questo modo, col nostro aiuto e muovendosi con diversi mesi di anticipo sono riusciti a creare una campagna multicanale molto invasiva su tutto il territorio con un budget davvero alla portata di tutti!

Brand identity

Per prima cosa è stata definita l’identità aziendale che avremmo voluto dare all’azienda. Di conseguenza sono stati realizzati: tutto il materiale coordinato (biglietti da visita, buste, insegna, ecc..) un sito che raccogliesse al suo interno le principali offerte e tutte le informazioni in merito ai contatti e i modi per raggiungere il nuovo punto vendita, i profili social (Facebook, Instagram, Google My Business)

Definizione del target

Un’accurata analisi del mercato e dei prodotti venduti ci ha consentito di profilare in maniera molto dettagliata il cliente ideale. Con questo identikit siamo riusciti ad ottimizzare i costi delle campagne.

Maggiore cura e precisione si mette in questa fase, migliori saranno i risultati delle campagne e minori i loro costi.

Sponsorizzazione

Grazie alla conoscenza del cliente ideale siamo stati in grado di attivare campagne altamente efficienti su diversi canali: social, radio, TV, una riuscitissima campagna SMS e un’intensa attività di volantinaggio suddivisa in due tranche a 15 e a 3 giorni dall’apertura.

Fidelizzazione

Tutto questo lavoro sarebbe stato vano se non ci fossimo preoccupati anche di avviare un sistema di fidelizzazione tramite tessere (tutto secondo la normativa GDPR)

Tesserandosi i clienti ricevevano una fidelity card che dava diritto a sconti, omaggi e promozioni in anticipo!

Così facendo Gianni e Arcangelo hanno tesserato quasi 1000 persone nelle prime due settimane di apertura!!!

Parliamo di risultati...

La foto che avete appena visto è stata scattata la sera dell’apertura, da quel giorno il negozio è sempre pieno e grazie ad azioni di direct marketing (Email, SMS e Whatsapp) si riescono a gestire i momenti di calo riportando i clienti fidelizzati in negozio.
Qualche giorno prima del lockdown del 11 Marzo 2020, richiesto per far fronte alla pandemia Covid-19, si era attivato l’e-commerce e la consegna a domicilio nelle zone limitrofe al negozio. Grazie al lavoro ben strutturato, la giusta comunicazione e la scelta dei giusti canali social la prima vendita è arrivata dopo soli due giorni senza attivare alcun tipo di campagna!

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