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Fotografia di cibo in un sito web: come, dove, quando e perchè?

La fotografia in un sito crea la tua identità.

La fotografia in un sito perchè è importante?

Le persone sono sempre di fretta, non hanno il tempo o la voglia di stare a leggere righe e righe di testo ma è scientificamente provato che si potrà saltare un blocco di testo, ma è veramente difficile distogliere lo sguardo da una fotografia.

Le immagini sono un elemento essenziale di un sito web, specialmente per un sito web di cucina o di ristorazione.

Scopri come la fotografia in un sito può fare la differenza

Le foto di cibo sono particolarmente importanti perché introducono il cliente direttamente nel tuo ristorante, la presentazione di un piatto è una parte fondamentale dell’esperienza culinaria: una foto di cibo deve essere di alta qualità, deve catturare l’essenza del piatto solo e si deve far “mangiare” con gli occhi solo così potrai attirare l’attenzione del cliente e fargli desiderare di provare il tuo ristorante.

In poche parole? Con le tue foto devi far venire l’acquolina in bocca!

Qualsiasi foto va bene? Ovviamente no.

Le foto scadenti o poco attraenti possono avere l’effetto opposto, possono scoraggiare i visitatori dal provare i piatti. Assicurarsi che le immagini siano pertinenti e coerenti con il contenuto del sito web: ad esempio, se il tuo è un ristorante italiano le immagini devono essere piatti della cucina italiana, non puoi mettere foto di pietanze che non hai sul menù o inserire foto di altre categorie di cibo tipo il sushi.

La fotografia in un sito crea la tua identità.

Puntare su foto professionali ad alta definizione rappresenta un ottimo modo per mostrare la qualità del tuo brand senza dover usare le parole.

I fotografi professionisti hanno l’esperienza e le competenze necessarie per creare immagini di alta qualità che possano rappresentare al meglio i piatti del ristorante. Inoltre, hanno attrezzature specializzate, come teleobiettivi e luci professionali, che possono contribuire a creare immagini di cibo eccezionali, contribuendo a costruire uno stile unico e fortemente riconoscibile.Le tue foto possono diventare parte integrante della strategia di marketing del ristorante.

Fotografia in un sito? Diventa fotografo per un giorno

Se il budget non consente di assumere un fotografo professionista, puoi anche scattare le fotografie per il tuo ristorante anche con uno smartphone.

(NB. Il risultato non sarà lo stesso di un lavoro svolto da un professionista ma è già un buon inizio per migliorare l’immagine del tuo brand.)

Come realizzare autonomamente la fotografia in un sito (e nei social)

Scegli quali prodotti fotografare e immagina una scena di vita quotidiana: come ti piacerebbe che il tuo cliente “viva” il prodotto? Come ti piacerebbe che venga rappresentato?

Dopo che avrai definito la tua sceneggiatura, prendi il tuo telefono e iniziamo lo shooting!

    1. L’illuminazione è uno degli aspetti più importanti della fotografia di cibo. Se non hai a disposizione un softbox, utilizza luce naturale, crea il tuo set vicino ad una finestra e fai in modo che la tua luce sia laterale.
    2. Scegli un’ambientazione che rifletta lo stile del ristorante, assicurati che il piano di appoggio e gli oggetti della scena siano perfettamente puliti.
    3. Presentazione del cibo: disponi il tuo piatto in modo ordinato e ricorda che troppi elementi possono rendere faticosa la visione di una foto. Usa pochi oggetti quindi seleziona con cura gli elementi da includere nella scena
    4. Scegliere l’angolazione giusta per la foto può fare la differenza. Scatta la foto ad altezza tavolo o da una leggera angolazione per dare profondità alla foto e mettere in risalto il cibo.
    5. Dopo aver scattato le foto, fai un piccola post-produzione: per rendere il tuo cibo ancora più accattivante aumenta la luminosità, la saturazione e rimuovi eventuali macchie dalla foto.

    Scopriamo insieme come può cambiare radicalmente la percezione di una fotografia cambiando angolazione.

    Ricapitoliamo:

    Le foto di cibo hanno un grande impatto sulla percezione del ristorante e sulla decisione dei visitatori di provare o meno i propri piatti. 

    Per questo motivo, è importante investire tempo ed energie per creare immagini di cibo di alta qualità e che rappresentino al meglio i piatti offerti dal ristorante, con le fotografie giuste puoi attirare nuovi clienti e creare una strategia di marketing davvero unica.

    Insomma, la fotografia in un sito è davvero importante

    L’articolo è finito, andate in pace!

    Saluti e baci,

    Enrica

    p.s Se hai dubbi, domande contattaci!

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