Consulente SEO: 4 segreti per riconoscere un professionista!

“Driiiiiinnnn… Pronto salve sono Marco da Google!”
Se sei titolare di un’attività sai benissimo quante telefonate come questa ricevi ogni giorno… Ma sai quante di queste sono reali? …NESSUNA!!!!

No non sono matto ma sto per svelarti un segreto di questo difficile quanto pericoloso lavoro.

Molte società, soprattutto quelle che possono permettersi un call-center ti contattano spacciandosi per Google ma in realtà non è così! Fai un test quando ti chiamano e prova dire: “Ma se siere Google come mai non mi state chiamando da Dublino come al solito?”
Vedrai che o ti chiuderanno il telefono in faccia oppure ti risponderanno che sono dei partner. Essere partner Google significa che l’azienda ha aderito ad un programma per la gestione delle campagne ed ha superato alcuni test online sui vari prodotti che la piattaforma propone per la sponsorizzazione delle aziende. Questo non vuol dire che Google garantisca per loro!

In realtà Google non chiama mai le attività per acquisire i clienti e i Consulenti SEO (quelli bravi…) non ti cercano ma si fanno trovare!

Adesso ti darò delle dritte per capire se chi hai davanti è un ciarlatano o un vero professionista.

1. Garanzia

Se stai per cercare un consulente SEO la prima cosa che devi fare è cercarlo sui motori di ricerca quindi prova a fare una ricerca geolocalizzata nei principali comuni della provincia come:

  • Consulente SEO a Brindisi
  • Consulente SEO a Francavilla Fontana
  • Consulente SEO A Mesagne

Se sa fare bene il suo lavoro da qualche parte uscirà! Faresti seguire la tua alimentazione da un dietologo obeso? L’unica garanzia che hai sulla qualità del suo lavoro è vedere come si è mosso, se un consulente SEO ti proporrà una garanzia scappa subito sta per fregarti!

Non esistono garanzie perchè nessuno sa come funziona davvero l’algoritmo di indicizzaizone di Google, però esistono delle buone pratiche per conquistare posizioni – ma questo non può essere garantito perchè anche se si dovesse raggiungere la prima pagina, questo risultato potrebbe essere limitato nel tempo!

2. Codice per uscire in prima pagina

Molti Consulenti SEO affermano di avere un codice che inserito sul sito ti fa uscire in prima pagina…. sono certo che da solo capirai quando vasta sia la cavolata appena detta ma te la argomento comunque, supponiamo che davvero possa esistere un codice magico di questo tipo e facciamo due conti facili facili:

  • Mario ha un ristorante a Brindisi
  • Luca è il miglior consulente SEO a Brindisi e possiede il codice magico per uscire in prima pagina su google
  • Cercando “ristorante a brindisi” google restituisce 20.100.000 risultati (non ci sono tutti questi ristoranti ovviamente… ma esistono oltre 20 milioni di siti come quello di mario che sognano di essere in prima pagina quando si cercano ristoranti a brindisi) di questi solo 10 uscirano in prima pagina
  • Se Luca è davvero il miglior consulente SEO a Brindisi avrà più di 10 clienti… o comunque esisteranno altri consulenti SEO a Brindisi in possesso del codice per uscire in prima pagina su Google, quindi di sicuro ci saranno più di 10 siti con questo codice magico

Come vedi questo scenario del codice è assurdo e si contraddice da solo… quindi appena ti diranno che sono in possesso del codice tu sentiti autorizzato a ridergli in faccia e scappa via.

3. Il tuo sito in prima pagina

Un altra tecnica usata dai truffatori è questa: “vedrai, quando scriveranno il tuo nome uscirai subito”. Be se un consulente SEO non fosse in grado di farti uscire sui motori col tuo stesso nome forse dovrebbe cambiare mestiere.

Chiedete subito esempi di quali clienti sono riusciti a posizionare con ricerche generiche (tipo di attività/città), di seguito alcuni esempi dei nostri risultati:

4. Tempi di attesa

I tempi di attesa per vedere i primi risultati SEO variano dai 3 ai 6 mesi, quindi se qualcuno ti parla di tempi di attesa minori sappi che ci sono buone possibilità che ti stia prendendo in giro.
Solo in alcuni casi, quando Google stabilisce che un sito è molto autorevole o in caso di siti con uno stroico importante quetsi tempi possono contrarsi fino a 20 giorni… ma è davvero molto raro.

Diverso è il caso dei blog di notizie riconosciute il cui Feed su Google news è in continuo aggiornamento.

Sono certo che dopo aver letto questo articolo saprai scegliere con cura il miglior consulente SEO nella tua città!
Ovviamente non siamo una onlus… e abbiamo scritto questo articolo perchè anche noi di Snasto offriamo il servizio di consulenza SEO in Puglia quindi se hai bisogno di parlare con noi non esitare a contattarci!