Questo articolo ti aiuterà a

Calendario editoriale per i social: come trovare l’ispirazione.

L’essere umani ci fa conoscere emozioni e sensazioni come l’ansia e il panico…proprio quello che succede ogni volta che dobbiamo redigere un calendario editoriale per i nostri social!

Non possiamo mica pretendere che le idee vengano da sole, l’accensione della lampadina esiste solo nei fumetti.

Il primo passo è semplice, e infondo lo facciamo costantemente: SPIARE!

Non pensare subito male…dobbiamo solo andare a vedere cosa fanno i nostri competitor. 

Perchè fare l’analisi dei competitor?

L’analisi dei competitor riguardo ai loro contenuti social è una pratica comune tra le aziende che vogliono migliorare la loro presenza sui social media.

Consente di comprendere come i competitor utilizzano i social media, quali sono i loro punti di forza e di debolezza e quali strategie utilizzano per raggiungere il loro pubblico.

Come si fa? Sono dei brevi passaggi ma che richiedono molta attenzione:

  • Analizza i loro profili social: è importante identificare i concorrenti che operano nel tuo stesso settore o che offrono prodotti/servizi simili ai tuoi., Ecco due domande a cui è importante rispondere in questa fase: quali sono i loro obiettivi di marketing? Che tipo di pubblico hanno pensato di colpire?
  • Valuta i loro contenuti: cosa hanno di particolare i post che ti piacciono di più? Come riescono a prendere così tanti like?
  • Identifica i punti di forza e di debolezza: in questo modo, si potranno individuare le opportunità per migliorare la propria presenza sui social media e superare i concorrenti. Cosa fanno di speciale per essere così seguiti e avere così tante interazioni?

Bene! adesso hai tutte le informazioni di cui hai bisogno per partire, ma tu cosa vuoi fare?

Di cosa parlo nel mio calendario editoriale?

Hai sicuramente ben chiari in mente un sacco di argomenti e temi da trattare, non puoi mica usarli tutti…

Sai come puoi fare per scegliere quello che potrebbe essere più interessante per i tuoi utenti? Fai una lista!

Elenca tutte le tue idee e per ognuna analizza i pro e i contro. In questo modo avrai tutto sott’occhio e potrai scegliere accuratamente il tuo obiettivo, tenendo sempre ben in mente ciò che hai analizzato prima sui tuoi competitor!

Dove prendo l’ispirazione per creare i miei post?

Arrivati a questo punto siamo pronti  per redigere il tuo calendario editoriale. 

Ma come lo fai? Come realizzi i tuoi post? Quale linea grafica segui? 

C’è solo un modo e ha un nome: Pinterest! Un alleato perfetto per noi social media manager, e perché non anche il tuo? 

Pinterest è una piattaforma di social media che permette agli utenti di scoprire e salvare idee e ispirazioni di ogni tipo, dalle ricette ai progetti fai-da-te, dalle idee di arredamento alle strategie di marketing. 

Proprio per la vasta gamma di contenuti presenti sulla piattaforma, può essere un ottimo strumento per trovare idee interessanti da utilizzare nella creazione del tuo calendario editoriale.

Nel momento in cui stai cercando ispirazione, una delle prime cose che potresti fare è creare una bacheca dove salvare tutti i pin (le immagini che ti piacciono di più insomma!) che ti ispirano e che potrebbero essere utili per creare contenuti per la tua attività.

Per trovare pin pertinenti al tuo settore o alla tua attività, puoi utilizzare la barra di ricerca di Pinterest e cercare hashtag e parole chiave come “tendenze moda 2023” o “outfit primavera estate 2023” se sei nel settore della moda. In questo modo, puoi trovare pin che siano rilevanti per il tuo pubblico e avere un’idea delle ultime tendenze. 

Inoltre, esplorare le bacheche degli utenti che sono attivi nel tuo settore o che hanno un pubblico simile al tuo può essere un’altra strategia utile per trovare idee per i tuoi contenuti. In questo modo, puoi capire quali sono le tendenze del momento e ottenere un’idea di cosa stanno facendo gli altri nel tuo settore.

In sintesi, la creazione di una bacheca di ispirazione su Pinterest e la ricerca di hashtag e parole chiave pertinenti al tuo settore o alla tua attività, insieme all’esplorazione delle bacheche degli utenti, sono tutte strategie utili per trovare idee e ispirazione per il tuo calendario editoriale. 

Un trampolino di lancio che serve a creare contenuti di cui sarai tu il primo ad essere soddisfatto.

Realizzare dei post belli è una questione di fotografia e grafica, e non c’era spazio per affrontare anche questo argomento qui. Comincia a provare e a fare esperimenti, ma tieni anche d’occhio i nostri social perché presto pubblicheremo contenuti anche su questo argomento!

Vuoi aiuto su questo argomento?

Compila il modulo e ti chiameremo noi!

Quali sono i tuoi obiettivi?