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Cos’è il Back To School e come puoi usarlo per aumentare le vendite

Il ritorno alle “solite” abitudini… o l’opportunità di cambiare?

Cos’è il Back To School:

Con il termine “Back To School” – letteralmente “ritorno a scuola” – ci si riferisce a tutte quelle campagne marketing, promozioni e iniziative che vengono portate avanti nel periodo di agosto/settembre, quando i ragazzi stanno per tornare, o sono appena tornati a scuola.

Attenzione: se pensi che il Back to School abbia come target solo i ragazzi sei fuori strada! Continua a leggere…

Quando inizia il Back To School?

In questo momento sono sull’Intercity Bologna-Lecce, è il primo lunedì di settembre… Ho preso un sacco di treni quest’estate, ma oggi non vedo né infradito né cappelli di paglia.

L’estate è decisamente finita e, volenti o nolenti, stiamo tutti tornando alle vecchie abitudini!

Io scrivo articoli per il blog di Snasto e due poltrone più giù una ragazza studia per, credo, i test d’ingresso o qualche esame.

Il Back to School non ha date precise: dipende dalla cultura, dal calendario scolastico, dal clima. Ci vuole un po’ di attenzione per capire quando è il momento giusto di iniziare.

Diciamo che in Italia vale la regola del “ci sentiamo dopo Ferragosto!“: per le nostre abitudini è quella la “Data X” che segna la fine di un’era, il ritorno dalle ferie ci porta a iniziare a pensare alla fase successiva.

Quali sono i target coinvolti?

Per capire se i tuoi clienti (attuali o potenziali) sono interessati a questo fenomeno ti basta chiederti se la loro vita è scandita dalla suddivisione “estate/altre stagioni”. Vedrai che la maggior parte della popolazione, esclusi solo anziani e ragazzi sotto i 14 anni, vive un vero e proprio “Back to qualcosa” ogni anno, esattamente in questo periodo!

E ora tocca a te capire come puoi inserirti in questo cambiamento!

Come sfruttare il Back to School per acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite

Ogni volta che qualcuno è in procinto di cambiare le proprie abitudini nascono incredibili opportunità di business. Dopo settimane – o mesi! – passati senza i propri soliti punti di riferimento e senza le routine che avevamo costruito, la maggior parte delle persone ricomincia da zero a decidere cosa fare e cosa acquistare.

Si parla tanto dei “buoni propositi per l’anno nuovo” ma, commercialmente, la partita si gioca a settembre!

Ecco alcune idee suddivise per settore, per aiutarti a trovare la tua versione ideale di Campagna Back To School

Vendita Abbigliamento / Apparel / Accessori

Le mode cambiano con le stagioni, tuttavia è importante tenere a mente che nessuno vuole vedere i maglioncini di lana appena rientrato da mare… Non esagerare con il “cambio di stagione” ma anzi, pensa alle esigenze di chi deve tornare in ufficio/ha figli che devono tornare a scuola/etc.

Alcuni trend vincenti in questo periodo sono:

  • Lo smart-casual per chi torna in ufficio: una combinazione di capi business-casual e comfy, come una camicia abbinata con un pantalone di tuta, etc. Bello? Eh, questione di gusti. Apprezzato? Spesso, si!
  • Smartwear e multifunzione: giacche mezzopeso, articoli impermeabili, etc sono dei must negli zaini e nelle borse di chi ogni giorno si chiede “e oggi come mi vesto?”

Ricorda: anche se questi articoli non sono esattamente “il tuo stile” è fondamentale trovare qualcosa di pertinente da proporre. Ciò che conta ora è che i clienti vedano te e il tuo negozio e vengano a vedere cosa hai da offrire anche in vista dell’autunno.

Food&Beverage: bar, ristoranti, etc.

Il settore F&B è uno di quelli in cui è più importante curare la fidelizzazione della clientela.

Durante l’estate, però, questo è quasi impossibile: o vanno in ferie loro, o andiamo in ferie noi, o comunque si stravolgono le abitudini e si sperimentano cose nuove rispetto alla “pizzeria sotto casa” o al “solito ristorante”.

Il rientro è l’opportunità perfetta per ritrovare i vecchi clienti e accaparrarne di nuovi.

Ecco alcune idee facili ed efficaci:

  • Inserisci una novità e promuovila: un nuovo piatto, un nuovo antipasto, ognuno ha le sue specialità e sa cosa può attirare i propri clienti. In questo modo avrai un buon motivo per farti vedere e attirare l’attenzione.
  • Attiva una promozione specifica: ci sono tante promo specifiche che possono farti fare un figurone. Sconto studenti, omaggi per le cene se si è con tutta la famiglia, regali per ordini importanti con consegna a domicilio.

Ricorda: in questi casi è molto più importante avere un’alta frequenza che non una grande copertura. In altre parole, tieni il raggio della tua campagna molto limitato. Nel raggio di pochi isolati dall’attività troverai l’80% dei tuoi clienti, è inutile andare oltre in questa fase. E se vuoi imparare a fare foto bellissime leggi questo articolo.

Servizi alla Persona

L’estate è il periodo del rimando: la spia del tagliando, il termosifone che perde, la finestra che non si chiude “benissimo”… Tutte cose che potevano aspettare, ma ora non più.

Certo, questi sono servizi on-demand: non è che se ti faccio vedere la foto del tuo meccanico ti viene voglia di andargli a lasciare la macchina!

Sono cose che cerchiamo quando ne abbiamo bisogno… e per questo è fondamentale lavorare per essere primi nella propria zona.

Come si fa? Ne parliamo qui: Local Marketing

Beauty / Medical / Fitness: ritornare a prendersi cura di sé!

Nella nostra professione beauty, fitness e medical vanno spesso di pari passo: a parte in casi “gravi”, rispondono entrambi allo stesso bisogno di base delle persone, cioè “stare bene”.

Durante l’estate stare bene è sinonimo di divertimento, spensieratezza e qualche eccesso di troppo.

Ora però si “ritorna a casa”, quel pantalone perfetto per il lavoro stringe un po’, la pelle sta scontando il tempo passato al sole… Hai capito dove voglio andare a parare?

I tuoi clienti adesso saranno alla ricerca di soluzioni rapide per ritrovare il benessere!

  • routine di bellezza di stagione
  • check-up (di bellezza o di salute) semplici da prenotare e rapidi
  • promozioni per le iscrizioni a corsi/palestra
  • programmi full-immersion per ritrovare la forma fisica

In questi casi si gioca tutto sulla tua capacità di generare contatti di persone interessate: qui puoi scoprire come lo facciamo.

Conclusioni

Con il Back to School hai l’opportunità di avviare un trend positivo per tutto il periodo autunno/inverno. Questo cambiamento di abitudini, con un potenziale enorme, va gestito con la giusta combinazione di tecnica e creatività.

Puoi farcela senza aiuto? Assolutamente SI! Devi solo dedicare tempo e, se vuoi, puoi usare il nostro assistente di chat virtuale: parla con lui e fatti aiutare a costruire la tua campagna, fagli domande specifiche o vaghe, lui ti risponderà!

Vorresti una mano? Siamo qui a disposizione! Usa il modulo in questa pagina per contattarci ed entro 24h ti richiameremo e saremo pronti ad aiutarti ad avviare un’annata eccezionale!

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